PRENOTA L'HOTEL OGGI E CANCELLA GRATIS FINO A 7 GIORNI DALL'ARRIVO! Scopri di più!
Torna alla Home di Informazioni turistiche
Altre Foto

La processione in mare di San Vito Martire

Sentita tradizione del comune di Forio

Uno dei momenti più suggestivi delle feste patronali a Ischia è il corteo per mare. Lo è sicuramente per la Festa di San Michele, nel borgo di Sant'Angelo, ma anche le processioni di Santa Restituta, San Giovan Giuseppe della Croce e San Vito hanno il loro fascino.

Specie quest'ultimo è il santo che meglio incarna quella "doppia anima" di Ischia su cui ci siamo soffermati anche altre volte. È un santo che sta bene per mare, essendo natìo di Mazara del Vallo, ma è anche il santo su cui storicamente hanno sempre fatto affidamento i contadini di Forio.

Non a caso, quando viene portata in processione, la statua è decorata con alcuni grappoli d'uva, per secoli coltivazione principale di Forio e dell'isola d'Ischia. Quella, per intenderci, da cui dipendevano le sorti economiche di moltissime famiglie che così invocavano la protezione del santo per il buon esito del raccolto.


Una testimonianza un po' caustica ce la fornisce Giuseppe Orioli, autore, negli anni '30 del secolo scorso, di un suggestivo racconto sull'isola d'Ischia. Scrive lo scrittore ravennate:

"Nella chiesa di Forio c’è una statua in argento di San Vito, patrono della città. È un dono della ‘Società degli Ubriachi’ che quando il santo viene portato in processione, gli pone in mano alcuni grappoli."

Chissà, forse Orioli si riferiva alle condizioni di vita di tanti contadini dell'isola, che formavano una vera e propria classe bracciantile progressivamente assorbita, dopo la seconda guerra mondiale, dall'economia turistica. Condizioni di vita descritte egregiamente nel libro "Storie di miseria e di grazia nelle terre di Ischia" pubblicato nel 2002 dalla piccola casa editrice "Imagaenaria".

Tornando alla processione via mare, essa generalmente precede di un giorno (16 giugno) la chiusura dei festeggiamenti solenni (17 giugno). Capita, però, che le condizioni meteo determinino un cambiamento di programma e che perciò i due avvenimenti coincidano.

È successo anche a noi di ProntoIschia che abbiamo avuto così il privilegio di assistere nella stessa giornata al corteo per mare e agli immancabili fuochi pirotecnici a chiusura delle celebrazioni. Sotto, la gallery con le immagini di questa bella e sentita festa religiosa che, da sempre, ha anche un ottimo appeal turistico. Un motivo in più, se non l'avete vista, per venire o tornare sull'isola d'Ischia.

Vi aspettiamo!

Isola d'Ischia 566 ›› Monumenti e luoghi d'interesse 73 ›› Escursioni 68 ›› Turismo 58 ›› Manifestazioni e folklore 38 La 'ndrezzata Festa di San Vito Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna Sant'Anna, lavori in corso per la festa a mare Festa di Sant'Alessandro Santa Maria al Monte Festa di San Michele Arcangelo Una splendida giornata sulla chiesetta di Santa Maria al Monte Ad Ischia la carovana di Happy Hand Ischia, andar per cantine La carovana di Happy Hand è finalmente sbarcata ad Ischia Happy Hand on the road e l'isola d'Ischia: un'esperienza da rivivere? Correre a Ischia La tradizione del presepe sull'isola d'Ischia Forio e il rito della benedizione dei pesci Il presepe vivente di Campagnano Forio e il rito sacro del fuoco di Sant'Antonio La festa di Santa Restituta 2024 Giro d'Italia 2013 ad Ischia - Percorso cronometro a squadre Giro d'Italia e isola d'Ischia: il binomio vincente di sport e turismo Ischia Sunset Triathlon La Banda Musicale Città di Forio Feste popolari sull'isola d'Ischia Il Carnevale a Ischia Actus Tragicus a Forio I pescatori di Ischia Ponte La Processione dei Misteri di Procida La Corsa dell'Angelo Ipomea del Negombo. Mostra mercato di piante rare Festa della Ginestra I contadini dell'isola d'Ischia Pasqua a Ischia: il pieno di tradizioni in 4 giorni Ischia Air Show Frecce Tricolori Giugno a Ischia: 5 (+1) cose da fare I Fantasmi del Castello Aragonese Eventi di agosto sull'isola d'Ischia L'isola d'Ischia a Settembre: cosa fare e vedere "Scarium" storia e personaggi di via del Torrione a Forio La processione in mare di San Vito Martire Sogno di una notte di mezza estate ai Giardini La Mortella Festa del Porto d'Ischia Ischia, Andar per Cantine: il percorso Uva Arilla Gesù Bambino nasce nella chiesa di San Nicola La processione a mare di Santa Restituta Eventi di luglio sull'isola d'Ischia La Santa Messa nella chiesetta di Sant'Anna a Ischia A Ischia i Re Magi vengono dal mare Eventi di settembre a Ischia: "La Filosofia, il Castello e la Torre" Santa Restituta a Lacco Ameno, programma 2023 dei Solenni Festeggiamenti Festa a Mare agli Scogli di Sant'Anna 2023 ›› Chiese 30 ›› Storie di Alberghi 29 ›› Enogastronomia 29 ›› Eventi 28 ›› Storia ed Archeologia 26 ›› In Breve 24 ›› Artisti di Ischia 20 ›› Letteratura 18 ›› Natura 17 ›› Sport 16 ›› Ricette 15 ›› Film girati ad Ischia 15 ›› Spiagge 15 ›› Geografia 11 ›› Capodanno 5 ›› Come arrivare 5 ›› Acque termali 5 ›› Parchi Termali 5 ›› Natale 4 ›› Architettura dell'isola d'Ischia 3 ›› Regno di Nettuno 3 ›› Cosa fare 3 ›› By night 1 ›› Pinete 1 ›› Pasqua 1

Cerchi un Hotel a Ischia e non vuoi sorprese?

Affidati alla nostra esclusiva Assistenza Turistica Gratuita per la ricerca di Hotel a Ischia.
Chiamaci: +39 081.19.75.19.99
False


Hotel Ischia è un servizio GRATUITO di ricerca e prenotazioni Hotel offerto da:
Secure Viaggi T.O.
Aut. Regione Campania n. 431 del 17/09/08
© Itiner Srl P.Iva e CF: 05706061214
Via Nuova Cartaromana, 125 - 80077 Ischia (Na) Italia. - Tel. +39 081.19.75.19.99