PRENOTA L'HOTEL OGGI E CANCELLA GRATIS FINO A 7 GIORNI DALL'ARRIVO! Scopri di più!
Torna alla Home di Informazioni turistiche
Altre Foto

I pescatori di Ischia Ponte

Aspettando l'arrivo in banchina dei pescatori dell'antico Borgo di Celsa.

Con le loro facce "cotte" dal sole e dalla salsedine, le mani tagliate dalle reti, le barche dai nomi improbabili e il vociare chiassoso, i pescatori sono uno dei miti della mediterraneità e perciò tra i simboli più importanti dell’immaginario turistico di un’isola come Ischia.

Ogni giorno sul Piazzale delle Alghe a Ischia Ponte si ripete la stessa scena: acquirenti e curiosi aspettano di buon ora l’arrivo delle "paranze" e delle imbarcazioni per partecipare all’immancabile "tira e molla" sul prezzo del pescato.


Il rito è sempre uguale eppure sempre diverso, come identico ma sempre diverso è pure il maestoso Castello Aragonese che fa da sfondo alla scena.

Immagini simbolo in un luogo simbolo dell’isola d’Ischia. Conviene perciò svegliarsi presto e fare un salto a Ischia Ponte per assistere a momenti di una quotidianità semplice eppure carica di suggestioni, fonte pressoché inesauribile di ispirazione per gli artisti vissuti nell’antico "Borgo di Celsa":Aniellantonio Mascolo, Gabriele Mattera e Mario Mazzella. Ciascuno con il proprio stile e visione: la solennità di Mascolo; il realismo visionario di Mattera; la luce ischitana di Mazzella.

A fianco queste rappresentazioni, c’è poi la cosidetta "qualità della vita", l’aspetto più importante di tutti. Quella dei pescatori, che a costo di sacrifici importanti conducono pur sempre la loro esistenza a contatto con la natura e il mare di Ischia; quella degli acquirenti che hanno il privilegio di poter scegliere il merluzzo fresco per i propri figli, i calamari per il ristorante, la rana pescatrice da cucinare a cena con gli amici. Soprattutto, la qualità della vita di chi ha il privilegio di abitare a Ischia o la fortuna di venirci in vacanza.

A Ischia Ponte, naturalmente, c’è tanto altro da vedere. Perciò dopo i pesci al mattino, ci sono il Castello Aragonese, la Cattedrale, la Chiesa Colleggiata dello Spirito Santo, il Museo del Mare e l’atmosfera "sui generis" che si respira in un borgo che è una delle testimonianze più importanti dell’architettura mediterranea.

Potrebbe interessare anche:

A pesca di gamberi sull'isola d'Ischia

Isola d'Ischia 566 ›› Monumenti e luoghi d'interesse 73 ›› Escursioni 68 ›› Turismo 58 ›› Manifestazioni e folklore 38 La 'ndrezzata Festa di San Vito Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna Sant'Anna, lavori in corso per la festa a mare Festa di Sant'Alessandro Santa Maria al Monte Festa di San Michele Arcangelo Una splendida giornata sulla chiesetta di Santa Maria al Monte Ad Ischia la carovana di Happy Hand Ischia, andar per cantine La carovana di Happy Hand è finalmente sbarcata ad Ischia Happy Hand on the road e l'isola d'Ischia: un'esperienza da rivivere? Correre a Ischia La tradizione del presepe sull'isola d'Ischia Forio e il rito della benedizione dei pesci Il presepe vivente di Campagnano Forio e il rito sacro del fuoco di Sant'Antonio La festa di Santa Restituta 2024 Giro d'Italia 2013 ad Ischia - Percorso cronometro a squadre Giro d'Italia e isola d'Ischia: il binomio vincente di sport e turismo Ischia Sunset Triathlon La Banda Musicale Città di Forio Feste popolari sull'isola d'Ischia Il Carnevale a Ischia Actus Tragicus a Forio I pescatori di Ischia Ponte La Processione dei Misteri di Procida La Corsa dell'Angelo Ipomea del Negombo. Mostra mercato di piante rare Festa della Ginestra I contadini dell'isola d'Ischia Pasqua a Ischia: il pieno di tradizioni in 4 giorni Ischia Air Show Frecce Tricolori Giugno a Ischia: 5 (+1) cose da fare I Fantasmi del Castello Aragonese Eventi di agosto sull'isola d'Ischia L'isola d'Ischia a Settembre: cosa fare e vedere "Scarium" storia e personaggi di via del Torrione a Forio La processione in mare di San Vito Martire Sogno di una notte di mezza estate ai Giardini La Mortella Festa del Porto d'Ischia Ischia, Andar per Cantine: il percorso Uva Arilla Gesù Bambino nasce nella chiesa di San Nicola La processione a mare di Santa Restituta Eventi di luglio sull'isola d'Ischia La Santa Messa nella chiesetta di Sant'Anna a Ischia A Ischia i Re Magi vengono dal mare Eventi di settembre a Ischia: "La Filosofia, il Castello e la Torre" Santa Restituta a Lacco Ameno, programma 2023 dei Solenni Festeggiamenti Festa a Mare agli Scogli di Sant'Anna 2023 ›› Chiese 30 ›› Storie di Alberghi 29 ›› Enogastronomia 29 ›› Eventi 28 ›› Storia ed Archeologia 26 ›› In Breve 24 ›› Artisti di Ischia 20 ›› Letteratura 18 ›› Natura 17 ›› Sport 16 ›› Film girati ad Ischia 15 ›› Spiagge 15 ›› Ricette 15 ›› Geografia 11 ›› Parchi Termali 5 ›› Capodanno 5 ›› Come arrivare 5 ›› Acque termali 5 ›› Natale 4 ›› Architettura dell'isola d'Ischia 3 ›› Regno di Nettuno 3 ›› Cosa fare 3 ›› Pasqua 1 ›› By night 1 ›› Pinete 1

Cerchi un Hotel a Ischia e non vuoi sorprese?

Affidati alla nostra esclusiva Assistenza Turistica Gratuita per la ricerca di Hotel a Ischia.
Chiamaci: +39 081.19.75.19.99
False


Hotel Ischia è un servizio GRATUITO di ricerca e prenotazioni Hotel offerto da:
Secure Viaggi T.O.
Aut. Regione Campania n. 431 del 17/09/08
© Itiner Srl P.Iva e CF: 05706061214
Via Nuova Cartaromana, 125 - 80077 Ischia (Na) Italia. - Tel. +39 081.19.75.19.99