PRENOTA L'HOTEL OGGI E CANCELLA GRATIS FINO A 7 GIORNI DALL'ARRIVO! Scopri di più!
Torna alla Home di Informazioni turistiche
Altre Foto

Giro d'Italia e isola d'Ischia: il binomio vincente di sport e turismo

È dai grandi eventi sportivi che il turismo sull'isola verde può trovare nuovi sbocchi?

La seconda tappa del Giro d’Italia andata in scena per le strade dell’isola d’Ischia sarà sicuramente ricordata per anni. Per la spettacolarità dell’evento - una cronometro a squadre che nonostante l’assenza di tratti pianeggianti è stata disputata a medie elevatissime (46,275 kmh) - ma soprattutto perchè il mondo ha potuto vedere e conoscere scorci, panorami, paesaggi della più grande delle isole del Golfo di Napoli.

Chiaro che ha aiutato molto la bella giornata
, quasi che l’isola avesse deciso di “mettersi in posa”, di mostrare il profilo migliore. Ma c’è dell’altro: i limiti alla circolazione e alla sosta dei veicoli hanno svelato un aspetto di Ischia sicuramente trascurato negli ultimi tempi.

Una località a dimensione d’uomo, senza traffico
, deve essere l’ambizione permanente di tutta la comunità locale, non l’eccezione di una grande manifestazione sportiva che richiede(va) il sacrificio di un giorno. Anche perchè le immagini parlano da sole: Ischia, "l’isola verde", è una delle località più belle del Mediterraneo, un luogo in cui debbono convivere e rinforzarsi due dati esistenziali profondi: il privilegio di venirci in vacanza e la fortuna, enorme, di viverci.


La gara è stata vinta dal team britannico di
Sky, capitanato dal campione Bradley Wiggins. La “mitica” maglia rosa è andata sulle spalle del giovane siciliano Salvatore Puccio, sempre per il team inglese. Seconda, la squadra spagnola della Movistar. Terzo il team kazako Astana, dell’altro, e ben più affermato, campione siciliano Vincenzo Nibali.

Oltre alla bellezza del paesaggio,
una gara di ciclismo permette anche di cogliere il dettaglio intimo del gesto sportivo, la tensione dei corpi, l’armonia della pedalata che, in una cronometro, ancor di più se a squadre, diventa ingrediente fondamentale della performance. Nulla infatti deve essere lasciato al caso: nè i cambi, nè le fasi in cui ci si alterna alla testa del gruppo consentendo ai compagni di squadra di mettersi in scia.

Insomma una bella giornata di sport
, di cui bisogna ringraziare innanzitutto l’efficientissimo staff di supporto del Giro d’Italia, con un ritorno d’immagine enorme per l’isola d’Ischia, senza contare quello immediato, che pure c’è stato e ha inciso positivamente su attività commerciali e alberghiere.

Viva allora il Giro d’Italia
. Soprattutto, Viva Ischia la più bella del Golfo di Napoli.

Isola d'Ischia 566 ›› Monumenti e luoghi d'interesse 73 ›› Escursioni 68 ›› Turismo 58 ›› Manifestazioni e folklore 38 La 'ndrezzata Festa di San Vito Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna Sant'Anna, lavori in corso per la festa a mare Festa di Sant'Alessandro Santa Maria al Monte Festa di San Michele Arcangelo Una splendida giornata sulla chiesetta di Santa Maria al Monte Ad Ischia la carovana di Happy Hand Ischia, andar per cantine La carovana di Happy Hand è finalmente sbarcata ad Ischia Happy Hand on the road e l'isola d'Ischia: un'esperienza da rivivere? Correre a Ischia La tradizione del presepe sull'isola d'Ischia Forio e il rito della benedizione dei pesci Il presepe vivente di Campagnano Forio e il rito sacro del fuoco di Sant'Antonio La festa di Santa Restituta 2024 Giro d'Italia 2013 ad Ischia - Percorso cronometro a squadre Giro d'Italia e isola d'Ischia: il binomio vincente di sport e turismo Ischia Sunset Triathlon La Banda Musicale Città di Forio Feste popolari sull'isola d'Ischia Il Carnevale a Ischia Actus Tragicus a Forio I pescatori di Ischia Ponte La Processione dei Misteri di Procida La Corsa dell'Angelo Ipomea del Negombo. Mostra mercato di piante rare Festa della Ginestra I contadini dell'isola d'Ischia Pasqua a Ischia: il pieno di tradizioni in 4 giorni Ischia Air Show Frecce Tricolori Giugno a Ischia: 5 (+1) cose da fare I Fantasmi del Castello Aragonese Eventi di agosto sull'isola d'Ischia L'isola d'Ischia a Settembre: cosa fare e vedere "Scarium" storia e personaggi di via del Torrione a Forio La processione in mare di San Vito Martire Sogno di una notte di mezza estate ai Giardini La Mortella Festa del Porto d'Ischia Ischia, Andar per Cantine: il percorso Uva Arilla Gesù Bambino nasce nella chiesa di San Nicola La processione a mare di Santa Restituta Eventi di luglio sull'isola d'Ischia La Santa Messa nella chiesetta di Sant'Anna a Ischia A Ischia i Re Magi vengono dal mare Eventi di settembre a Ischia: "La Filosofia, il Castello e la Torre" Santa Restituta a Lacco Ameno, programma 2023 dei Solenni Festeggiamenti Festa a Mare agli Scogli di Sant'Anna 2023 ›› Chiese 30 ›› Storie di Alberghi 29 ›› Enogastronomia 29 ›› Eventi 28 ›› Storia ed Archeologia 26 ›› In Breve 24 ›› Artisti di Ischia 20 ›› Letteratura 18 ›› Natura 17 ›› Sport 16 ›› Film girati ad Ischia 15 ›› Spiagge 15 ›› Ricette 15 ›› Geografia 11 ›› Capodanno 5 ›› Come arrivare 5 ›› Acque termali 5 ›› Parchi Termali 5 ›› Natale 4 ›› Architettura dell'isola d'Ischia 3 ›› Regno di Nettuno 3 ›› Cosa fare 3 ›› Pasqua 1 ›› By night 1 ›› Pinete 1

Cerchi un Hotel a Ischia e non vuoi sorprese?

Affidati alla nostra esclusiva Assistenza Turistica Gratuita per la ricerca di Hotel a Ischia.
Chiamaci: +39 081.19.75.19.99
False


Hotel Ischia è un servizio GRATUITO di ricerca e prenotazioni Hotel offerto da:
Secure Viaggi T.O.
Aut. Regione Campania n. 431 del 17/09/08
© Itiner Srl P.Iva e CF: 05706061214
Via Nuova Cartaromana, 125 - 80077 Ischia (Na) Italia. - Tel. +39 081.19.75.19.99