Si fa presto a dire "vacanza al mare". È vero, Ischia è una località balneare, ma non tutti gli hotel sono vicini alle spiagge e perciò è assai importante trovare la soluzione giusta che soddisfi tutte le esigenze (budget, nucleo familiare, facilità di spostamento ecc.). Di seguito qualche consiglio utile per una vacanza in riva al mare sull'isola d'Ischia.
Spiagge
Prima ancora che la scelta dell’hotel è importante scegliere la spiaggia che più fa al caso vostro. Specie se avete figli piccoli al seguito, fa molta differenza frequentare una spiaggia con fondali bassi come la Chiaia e San Montano, invece di una con il classico "scalino" subito dopo l’ingresso in acqua, come ad esempio la spiaggia dei Maronti. Ovviamente, se le priorità sono altre (accessibilità, collegamenti ecc) o magari siete alla ricerca di spiagge al riparo dalla calca estiva, beh, allora, le scelte sono di tutt’altro tipo. Segnaliamo, en passant, la piccola spiaggia di Cava Grado, all’ingresso del borgo di Sant’Angelo, oppure la spiaggia di San Francesco a Forio, più tranquilla e "borghese" della vicina Chiaia.
Per saperne di più:
Spiagge dell'isola d'Ischia
Hotel
E proprio a San Francesco di Paola c’è uno dei pochi hotel a Ischia direttamente sul mare. Stiamo parlando dell’Hotel Tritone, che oltre alla spiaggia in concessione (gratuita per i clienti tranne luglio e agosto) offre 6 piscine esterne (all’interno altre 3) reparto terme & beauty, bar, snack bar, ristorante "à la carte" e a "buffet", due parcheggi e in generale tutti i servizi di un moderno 4 stelle. Di sicuro, sull’isola, uno dei migliori della sua categoria. Chiaramente, ci sono soluzioni più abbordabili. Magari non proprio in riva al mare, ma a poche centinaia di metri e con ottimi standard di servizio.
Per saperne di più:
Gli hotel consigliati vicino alle spiagge
Gastronomia
Il cibo, si sa, è uno degli ingredienti fondamentali di una vacanza. Estate al mare significa anche un aperitivo al tramonto, ristoranti sulla spiaggia e cucina a base di pesce. Anche qui bisogna fare attenzione a quel che si vuole: Ischia, infatti, è un’isola dalla "doppia anima" di terra e di mare con ristoranti specializzati nella caratteristica cucina contadina dell’isola, e altri, invece, che puntano forte sulla tradizione marinara partenopea. In linea di massima, i primi sono concentrati nella parte alta dell’isola, nei comuni di Serrara Fontana e Barano; i secondi un po’ dappertutto, dalla riva destra del porto di Ischia, ai borghi di Ischia Ponte e Sant’Angelo fino ai ristoranti sulla spiaggia a San Francesco, Citara e i Maronti.
Per saperne di più:
L’aperitivo a Ischia
Il coniglio all’ischitana
Insalata di polpo con cozze e patate
Tendenze
Abbiamo visto, sono tanti i modi di intendere una vacanza al mare: ombrellone, sdraio e giornale, come nella migliore tradizione italiana, ma anche immersioni, surf, windsurf, snorkeling, ecc. O, perché no, andare alla scoperta delle insenature e le baie nascoste in giro per l’isola, come la Scannella e la poco conosciuta Pelara, entrambe nel comune di Forio. Insomma, a Ischia d’estate è vietato annoiarsi. Basta solo fare le scelte giuste, affidandosi a chi - come noi di ProntoIschia - ne conosce tutti i segreti.
Per saperne di più:
Diving a Ischia
Windsurf e kitsurf a Ischia
Snorkeling a Ischia
La Scannella
La Pelara
Ti potrebbero interessare anche
Ischia, sport e vacanze
Camminare a Ischia nella natura
5 consigli per una vacanza a Ischia
Magia dell’isola d’Ischia!