Uno degli aspetti meno noti dell’isola d’Ischia è che in alcuni tratti del suo litorale è possibile fare il bagno tutto l’anno. Ciò grazie alla combinazione di due fattori: esposizione al sole, innanzitutto, e poi la presenza di falde acquifere sotterranee che si mantengono calde anche a ridosso dei versanti costieri. Basti pensare alla Baia di Sorgeto nella frazione di Panza (Forio) o alla spiaggia dei Maronti (Barano), nel tratto di arenile denominato le "Fumarole" che sconfina nel borgo di Sant’Angelo.
In queste due località, approfittando del clima tiepido dei mesi invernali, ci si può tranquillamente bagnare anche a dicembre e a gennaio, oltretutto con beneficio assicurato per l’organismo, grazie alla presenza di acque termali calde che, mescolandosi con l’acqua di mare, generano una temperatura ideale per la balneoterapia.
Praticamente come se ci immergesse in una piscina termale, con la sola precauzione di un accappatoio all’uscita dall’acqua e, magari, venti minuti al sole, il tanto che basta per sentirsi completamente rigenerati con il lusso di una tintarella invernale che non guasta mai.
Lo sfizio di un’esperienza tanto incosueta è un motivo in più per scegliere Ischia per le proprie vacanze invernali, fermo restando che se non siete dei "cuor di leone", le terme sull’isola non chiudono mai. Tanti sono gli alberghi di Ischia cui potete affidarvi per una completa "remise en forme", tra bagni, fanghi, massaggi e trattamenti estetici per cominciare l’anno nuovo rinfrancati nel corpo e nello spirito.
Senza contare che tanto le cure termali che i massaggi e i trattamenti estetici vengono effettuati sempre sotto il controllo di personale medico e paramedico altamente specializzato, pronto anche ad associare specifici regimi alimentari ai cicli di cure per venire incontro alle particolari esigenze di ciascuno.
Vi aspettiamo!