Cominci a chiederti dove passare il ponte del 1 Maggio? Sei indeciso tra campagna, montagna e mare? Beh, abbiamo la soluzione giusta per te! Ischia, infatti, mette a disposizione dei visitatori tutti e tre gli scenari appena evocati, senza dimenticare terme, cultura e gastronomia. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per un long weekend perfetto, reso ancora più bello dall'esplosione della primavera. Secondo molti questa è la stagione ideale per conoscere l'isola più grande del Golfo di Napoli. Le giornate si allungano, il clima si fa via via più mite, la vegetazione sboccia un po' ovunque e, quel che più importante, non c'è la calca tipica dei mesi estivi. Di seguito vediamo insieme le opportunità che offre il ponte del 1 Maggio sull'isola d'Ischia.
Trekking Ischia è un'isola per gli appassionati di trekking. Considerando la limitata estensione territoriale, la quantità di escursioni disponibili ha dell'incredibile. Nel 2011 la regione Campania ha mappato ben 8 itinerari geo-ambientali, compresi i due giri dell'isola via terra e via mare. Insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti.
Gli itinerari geo-ambientali dell'isola d'Ischia
Mare
Volendo, a maggio si può fare anche il bagno a mare. Soprattutto ai Maronti (lato Fumarole) o a Sorgeto. Si tratta di due località in cui l'acqua calda termale proveniente dal sottosuolo mescolandosi con quella di mare crea le condizioni ideali per la balneoterapia. Per intenderci, le stesse condizioni (35 - 37°C) che ricorrono nelle piscine dei parchi termali in giro per l'isola (vedi prossimo punto).
Baia di Sorgeto
Terme
A metà aprile i parchi termali dell'isola d'Ischia sonto tutti aperti. Poseidon, Negombo, Castiglione, Tropical e Aphrodite-Apollon meriterebbero ognuno una visita. Soprattutto i primi due da anni, ormai, sono fiore all'occhiello dell'isola d'Ischia. Quando si dice "terme", però, bisogna considerare anche la scelta dell'hotel. Sono molte, infatti, le strutture ricettive a Ischia con terme e centro benessere e perciò scegliere non è sempre agevole, soprattutto quando non si conosce il territorio. Per trovare l'hotel che più fa al caso tuo confronta online le migliori offerte di Hotel a Ischia con Pronto Ischia e prenota quando vuoi, la cancellazione è gratuita.
Giardini Poseidon
Terra
Ischia è stata per secoli un'isola di contadini e pescatori. Il turismo, poi, ha cambiato le cose, ma la terra e l'orto domestico sono rimasti importanti valori di riferimento. Perciò, se ami il turismo verde e hai una passione per i prodotti a chilometro zero, trascorrere a Ischia il ponte per la festa dei lavoratori è senz'altro un'ottima idea. Oltretutto, gli orti e i vigneti dell'isola in primavera cominciano nuovamente a colorarsi e perciò sono belli anche da fotografare. Provare per credere!
I contadini dell'isola d'Ischia
Cultura
Ischia, però, è molto più di una semplice stazione balneare. Non mancano, infatti, chiese, musei e monumenti da visitare. È in questi luoghi, più che sulle spiagge o nei parchi termali, che abita il genius loci dell'isola. Nel link sotto, una guida ai musei e ai monumenti dell'isola d'Ischia.
Guida a musei e monumenti dell'isola d'Ischia
Gastronomia
Infine, ma solo per ragioni espositive, il cibo. A Ischia si mangia notoriamente bene e questo è un elemento da non sottovalutare in vacanza. Il piatto principe della gastronomia locale è il coniglio all'ischiitana, ma anche i piatti marinari, ispirati al meglio della tradizione partenopea, sono di buon livello. Soprattutto, a Ischia c'è ancora il rispetto della stagionalità dei prodotti e questo, insieme ovviamente alla maestria degli chef isolani, fa la differenza a tavola. Da provare!
Speciale Ischia a tavola
Potrebbero interessare anche
Ponte del 25 aprile, Ischia l'idea giusta
Ischia cosa vedere in 4 giorni