Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ogni anno disciplina, con apposito decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale, le limitazioni all'afflusso e alla circolazione dei veicoli sull'isola di Ischia. Da qualche anno a questa parte alcune deroghe contenute nel testo esentano in parte i comuni di Casamicciola Terme, Barano d'Ischia e Serrara Fontana e, da ultimo, la frazione giuridica di Panza, nel comune di Forio, dal rispetto di alcune delle limitazioni previste. L’intento è quello di non penalizzare l’afflusso turistico nella fascia pedemontana dell’isola che si distende lungo tutto il versante costiero meridionale.
Nello specifico, alle persone residenti nel territorio della Regione Campania è consentito imbarcare un veicolo per nucleo familiare, purchè dimostrino di:
i) soggiornare almeno 15 giorni in una casa privata o in un albergo del Comune di Serrara Fontana;
ii) soggiornare almeno 15 giorni in una casa privata, o almeno 7 giorni in un albergo, del Comune di Barano d’Ischia;
iii) soggiornare almeno 15 giorni in una casa privata, o almeno 7 giorni in un albergo, del Comune di Casamicciola Terme;
iiii) soggiornare almeno 15 giorni in una casa privata, o almeno 7 giorni in un albergo, della frazione di Panza, a Forio.
Alla Polizia Urbana di ciascun comune il compito di provvedere al rilascio dell'autorizzazione per la circolazione dei veicoli.
Nonostante le deroghe previste, la circolazione dei veicoli dei residenti della Regione Campania durante il periodo di vigenza del divieto di sbarco continua a presentare diverse incongruenze. Non è ben chiaro infatti se l’autorizzazione debba essere richiesta preventivamente dagli interessati e se questa poi dia il diritto alla circolazione su tutta l’isola e non invece solo nella parte di territorio dove è consentita l’eccezione.
Prontoischia consiglia ai Campani interessati a sbarcare sull’isola con l'auto (per il resto d’Italia il problema non si pone) di informarsi dettagliatamente sulla normativa in generale e sull’effettività delle deroghe previste annualmente nel testo.