PRENOTA L'HOTEL OGGI E CANCELLA GRATIS FINO A 7 GIORNI DALL'ARRIVO! Scopri di più!

Enogastronomia dell' Isola d'Ischia

Uno degli aspetti più curiosi dell’isola d’Ischia è che, nonostante sia una località balneare famosa in tutto il mondo, esprime una gastronomia prevalentemente di terra. L’agricoltura, non la pesca, è stata per secoli l’economia principale dell’isola ed è solo grazie alla fertilità del suolo vulcanico che nei secoli gli ischitani hanno potuto contare su una valida alternativa di vita rispetto ai pericoli e alle insidie proprie dell’andar per mare. Il risultato è che il coniglio è l’animale tradizionalmente più allevato nei poderi ischitani e la vite la coltivazione più praticata.
Ciò non vuol dire che a Ischia non si mangi bene pesce. Anzi! Soltanto, la diffusione della cucina di mare è molto più un portato turistico che non l’autentica vocazione del territorio.

Il limoncello La ricetta del limoncello, il liquore di origine campana
Il vitigno della Tenuta Calitto a Forio Excursus sull'evoluzione delle tecniche di manutenzione del vitigno sull'isola d'Ischia.
La vendemmia a Ischia Il mese di settembre segna il passaggio dai ritmi frenetici dell'estate al tempo lento dell'autunno
La disfida del coniglio all'ischitana Alla (ri)scoperta del piatto principe della gastronomia ischitana
La ricetta del coniglio all'ischitana Suggerimenti per la preparazione del piatto principe della gastronomia dell'isola d'Ischia

Cerchi un Hotel a Ischia e non vuoi sorprese?

Affidati alla nostra esclusiva Assistenza Turistica Gratuita per la ricerca di Hotel a Ischia.
Chiamaci: +39 081.19.75.19.99
False


Hotel Ischia è un servizio GRATUITO di ricerca e prenotazioni Hotel offerto da:
Secure Viaggi T.O.
Aut. Regione Campania n. 431 del 17/09/08
© Itiner Srl P.Iva e CF: 05706061214
Via Nuova Cartaromana, 125 - 80077 Ischia (Na) Italia. - Tel. +39 081.19.75.19.99