PRENOTA L'HOTEL OGGI E CANCELLA GRATIS FINO A 7 GIORNI DALL'ARRIVO! Scopri di più!
Torna alla Home di Informazioni turistiche
Altre Foto

La pastiera napoletana

A Ischia non è Pasqua senza la pastiera di grano.

A Napoli si dice che Pasqua senza la pastiera non vale niente, come il Ferragosto a Ischia senza il sole e il Natale senza il presepe. Un dolce tradizionale, tra i più antichi della gastronomia campana, i cui ingredienti, secondo alcuni, richiamerebbero proprio la simbologia cristiana: le strisce di pasta frolla, la croce e quindi il martirio; il grano, l’alternarsi ciclico delle stagioni e per estensione la risurrezione di Cristo.

Comunque sia, la tradizione in cucina non stanca mai
, anche perchè la pastiera napoletana sarà pure un dolce antichissimo ma le varianti sul tema sono addirittura più delle persone che si cimentano nella sua realizzazione.

Ecco la versione di ProntoIschia (12 porzioni)
:

   

 Ingredienti per la pasta frolla:
> 500 gr. farina;
> 250 gr. zucchero;
> 250 gr. burro;
> 4 tuorli;
> 1 uovo intero;
> un pizzico di sale.

Preparazione per la pasta frolla.
Disporre la farina a fontana sul piano di lavoro. Aggiungere lo zucchero, il burro, le uova, il sale e una grattata di buccia di arancia e limone. La pasta non va lavorata molto per evitare che si rompa quando è il momento di stenderla. Coprire l’amalgama ottenuto con uno strato di pellicola per alimenti e lasciare in frigo a riposare per un’ora circa.
  

 Ingredienti per il ripieno:
> 750 gr. ricotta;
> 500 gr. zucchero;
> 8 uova; 
> latte q.b.;
> 580 gr. grano cotto;
> 1 fiala aroma d’arancia;
> buccia d’arancia;
> buccia di limone;
> 100 gr. canditi misti.

Preparazione per il ripieno.
Anni addietro, anche se c’è chi ancora lo fa, si usava il grano fresco. Prima di cuocerlo, bisognava tenerlo a mollo per qualche giorno avendo premura di cambiare l’acqua quotidianamente. Oggi si usa il grano pre-cotto che occorre tenere sul fuoco max. 15/20 minuti, insieme al latte, una noce di burro, una scorza di arancia e una di limone (che andranno tolte a fine cottura). Il latte deve coprire rasente il grano, in modo da asciugarsi durante la cottura.


Nel frattempo in una terrina stemperare la ricotta, le uova e lo zucchero
. Una volta raffreddato, aggiungere il grano insieme ai canditi e alla fiala con aromi d’arancia.

L’ultima fase è quella della farcia
. Coprire la teglia con carta forno e stendere la pasta frolla. Lo stampo va riempito fin quasi all’orlo e poi guarnito, a chiusura, con le caratteristiche strisce di pasta frolla. In alternativa la teglia può essere imburrata o infarinata.

Non resta che infornare per circa 1 ora a 150/180°C
. La temperatura e il tempo di cottura variano a seconda delle dimensioni del dolce. A fine cottura attendere che il dolce si raffreddi e, a piacere, aggiungere una spolverata di zucchero a velo.

Buon appetito e... buona Pasqua da Ischia!

Isola d'Ischia 566 ›› Monumenti e luoghi d'interesse 73 ›› Escursioni 68 ›› Turismo 58 ›› Manifestazioni e folklore 38 ›› Chiese 30 ›› Storie di Alberghi 29 ›› Enogastronomia 29 Viticoltura Il coniglio di fosso Video: Un pomeriggio perfetto La ricetta del coniglio all'ischitana La disfida del coniglio all'ischitana La vendemmia a Ischia Il vitigno della Tenuta Calitto a Forio Il limoncello La pastiera napoletana La vendemmia ai Giardini Arimei a Panza Ischia, piatti d'autore: la cucina del ristorante "Il Saturnino" Ischia: l'arte del "piennolo" di pomodori La stagione dei funghi a Ischia I fagioli zampognari, sorpresa dell'isola d'Ischia La vendemmia della famiglia Trani a San Pancrazio A pesca di lampughe sull'isola d'Ischia I 5 vini di Ischia da provare Corbaro Park Restaurant Ischia Safari, festa della cucina mediterranea Ischia, paradiso delle castagne Cosa si mangia a Carnevale a Ischia Cosa si mangia a Pasqua a Ischia Degustazione di vini DOP (DOC e DOCG) e IGP (IGT): tour a Ischia Ischia e Linea Verde: tutte le puntate del programma Rai dedicate all’isola Ischia Safari 2023 Andar per Cantine 2023: a Ischia percorsi enogastronomici ed escursioni Andar per cantine 2023: Percorso Frassitelli ​Ristoranti stellati a Ischia: la gastronomia isolana sulla guida Michelin Vini, grappa (e cucina) di Ischia nella Guida Bibenda 2024 ›› Eventi 28 ›› Storia ed Archeologia 26 ›› In Breve 24 ›› Artisti di Ischia 20 ›› Letteratura 18 ›› Natura 17 ›› Sport 16 ›› Film girati ad Ischia 15 ›› Spiagge 15 ›› Ricette 15 ›› Geografia 11 ›› Parchi Termali 5 ›› Capodanno 5 ›› Come arrivare 5 ›› Acque termali 5 ›› Natale 4 ›› Architettura dell'isola d'Ischia 3 ›› Regno di Nettuno 3 ›› Cosa fare 3 ›› Pinete 1 ›› Pasqua 1 ›› By night 1

Cerchi un Hotel a Ischia e non vuoi sorprese?

Affidati alla nostra esclusiva Assistenza Turistica Gratuita per la ricerca di Hotel a Ischia.
Chiamaci: +39 081.19.75.19.99
False


Hotel Ischia è un servizio GRATUITO di ricerca e prenotazioni Hotel offerto da:
Secure Viaggi T.O.
Aut. Regione Campania n. 431 del 17/09/08
© Itiner Srl P.Iva e CF: 05706061214
Via Nuova Cartaromana, 125 - 80077 Ischia (Na) Italia. - Tel. +39 081.19.75.19.99