PRENOTA L'HOTEL OGGI E CANCELLA GRATIS FINO A 7 GIORNI DALL'ARRIVO! Scopri di più!
Torna alla Home di Informazioni turistiche
Altre Foto

La Chiesa Santa Maria delle Grazie di Procida

Famosa per la cupola che domina il borgo della Corricella

Ci sono diversi modi di conoscere Procida. Si può seguire il "filo" delle spiagge, quello dei borghi (Terra Murata, Corricella, Chiaolella ecc.) oppure le chiese. E già, perché la piccola "isola di Graziella" (dal famoso romanzo di Alphonse De Lamartine), come tutti i posti di mare è una località assai devota.

La religione ha sempre giocato un ruolo di primo piano nella vita della comunità che, tra marittimi e pescatori, convive da secoli con le mille insidie dell'andar per mare. Non è un caso, perciò, che il Santo Protettore dell'isola sia San Michele Arcangelo, uno degli angeli più importanti dell'agiografia cristiana, in prima linea contro le forze del male.

Non è un caso nemmeno che la prima chiesa la si incontri appena sbarcati sull'isola. Stiamo parlando della chiesa Santa Maria della Pietà e San Giovanni Battista che si trova proprio al centro di Marina Grande e reca numerosi ex voto (ancore, velieri ecc.) attestanti la profonda devozione dei procidani.


Dicevamo, però, di chiese ce ne sono anche altre. La più famosa, tenendo da parte l'Abbazia di San Michele, è la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, che si trova nella centralissima e panoramiccissima Piazza dei Martiri, alle pendici del borgo di Terra Murata. Piazza dei Martiri, così chiamata in ricordo dei rivoluzionari della Repubblica Napoletana giustiziati a Procida dai Borbone, è il palcoscenico migliore per assistere alla Processione dei Misteri del Venerdì Santo prima di Pasqua.

La Chiesa Madonna delle Grazie si trova proprio di fronte, all'inizio della discesa che conduce al borgo della Corricella. E proprio la cupola della chiesa domina questo borgo reso famoso a livello internazionale dal film "Il Postino" interpretato da Massimo Troisi.

Una buona idea perciò è quella di abbinare la visita della chiesa a quella della Corricella. Prima o dopo ha poca importanza: ha importanza, invece, approfondire la conoscenza di stucchi, decorazioni e linee architettoniche chiaramente barocche, in linea con la costruzione dell'edificio datata 1679.

In realtà già dal '500 sul luogo c'era una piccola cappella dedicata al culto della Madonna delle Grazie, ma fu solo nel XVII secolo che si provvide all'edificazione di un tempio più grande su mandato dell'allora cardinale di Napoli Innico Caracciolo. La chiesa, tuttavia, non aveva la conformazione attuale. Per dire, la cupola cui abbiamo accennato poc'anzi, è stata aggiunta solo nel 1928, mentre buona parte dei lavori di ampliamento risalgono al XVIII e XIX secolo.

Due le date importanti della chiesa: la prima è il 1854, allorquando i procidani omaggiarono con oro e argento la tela della Madonna delle Grazie alle spalle dell'altare maggiore per ringraziarla della fine dell'epidemia di peste; la seconda nel 1924 quando la chiesa fu elevata a rango di Santuario con l'apposizione della corona alla Vergine.

Al di là di questi aspetti, e delle molte altre cose da vedere (per esempio i 4 altari dedicati a San Giuseppe, Santa Maria Goretti, San Francesco d'Assisi e l'Addolorata) quello che più colpisce della chiesa è la perfetta armonia col contesto circostante. La Corricella, del resto, è una delle testimonianze più preziose dell'archittettura mediterranea, e il fatto che il Santuario della Madonna delle Grazie ne faccia parte col suo cupolone, costituisce di per sé motivo di visita.

Della stessa parrocchia anche la vicina Chiesa di San Leonardo. Per maggiori informazioni visita la pagina facebook: Santa Maria delle Grazie e San Leonardo Procida.

Isola d'Ischia 566 ›› Monumenti e luoghi d'interesse 73 ›› Escursioni 68 ›› Turismo 58 ›› Manifestazioni e folklore 38 ›› Chiese 30 Il Porto, le Chiese e le feste popolari Chiesa del Soccorso Una splendida giornata sulla chiesetta di Santa Maria al Monte La Chiesa Collegiata dello Spirito Santo a Ischia Ponte La Chiesa di San Ciro al Ciglio La Chiesa di Santa Maria di Loreto La Chiesa di San Carlo al Cierco La Chiesa della Madonna di Montevergine La Chiesa Santa Maria di Portosalvo La Chiesa di San Pietro a Ischia Escursione a Forio, la città turrita La Chiesa di San Vito a Forio La Chiesa di Visitapoveri a Forio La Chiesa Santa Maria del Carmine a Serrara La Falanga Chiesa di Santa Maria della Mercede La Chiesa di San Giovanni Battista La Chiesa di Santa Restituta Chiesa Regina delle Rose Chiesa dell'Annunziata L'eremo di San Nicola Visita guidata ai Giardini La Mortella La Chiesa di San Gaetano a Forio La Chiesa di Santa Maria Maddalena a Casamicciola Terme La Chiesa di San Francesco di Paola La Chiesa di San Rocco Corso di Acquerello botanico ai Giardini La Mortella Arciconfraternita Santa Maria di Costantinopoli La Cattedrale dell'Assunta di Ischia Ponte Chiesa di San Leonardo La Chiesa di San Francesco d'Assisi a Forio La Chiesa di San Michele Arcangelo a Forio La Chiesa Santa Maria delle Grazie di Procida Eremo di San Girolamo, chiesa al centro di Ischia ›› Storie di Alberghi 29 ›› Enogastronomia 29 ›› Eventi 28 ›› Storia ed Archeologia 26 ›› In Breve 24 ›› Artisti di Ischia 20 ›› Letteratura 18 ›› Natura 17 ›› Sport 16 ›› Film girati ad Ischia 15 ›› Spiagge 15 ›› Ricette 15 ›› Geografia 11 ›› Capodanno 5 ›› Come arrivare 5 ›› Acque termali 5 ›› Parchi Termali 5 ›› Natale 4 ›› Architettura dell'isola d'Ischia 3 ›› Regno di Nettuno 3 ›› Cosa fare 3 ›› Pasqua 1 ›› By night 1 ›› Pinete 1

Cerchi un Hotel a Ischia e non vuoi sorprese?

Affidati alla nostra esclusiva Assistenza Turistica Gratuita per la ricerca di Hotel a Ischia.
Chiamaci: +39 081.19.75.19.99
False


Hotel Ischia è un servizio GRATUITO di ricerca e prenotazioni Hotel offerto da:
Secure Viaggi T.O.
Aut. Regione Campania n. 431 del 17/09/08
© Itiner Srl P.Iva e CF: 05706061214
Via Nuova Cartaromana, 125 - 80077 Ischia (Na) Italia. - Tel. +39 081.19.75.19.99