PRENOTA L'HOTEL OGGI E CANCELLA GRATIS FINO A 7 GIORNI DALL'ARRIVO! Scopri di più!
Torna alla Home di Informazioni turistiche
Altre Foto

La luce ischitana della pittura di Mario Mazzella

Mario Mazzella artista mediterraneo

Le parole con cui lo scrittore e giornalista napoletano Domenico Rea "ha dipinto" - è proprio il caso di dire - l’umanità e l’arte di Mario Mazzella (1923 - 2008), sono probabilmente, per profondità e stile, le migliori mai scritte. Rea, collaborando a una monografia pubblicata per il 60esimo compleanno dell’artista ischitano, scrive a proposito di Mazzella:


"Nascere è un caso, ma è anche un destino [...] Di Giacomo sta a Napoli, come Verga alla Sicilia, come Picasso alla Spagna e De Chirico alla Grecia. Senza Ischia [...] non ci potremmo spiegare il destino pittorico di Mazzella. Mazzella è un’essenza di Ischia, una sua maniera di stare sulla terra". Ancora: "Si capisce che Mazzella ha studiato a fondo De Chirico, Carrà, Van Gogh, Gauguin e, più vicino a lui, Emilio Notte. Ma il suo lavoro è stato quello di 'arrenderli' alla sua domesticità; di portare la loro grande lezione nei termini complessi del suo mondo semplice; sicuro che nella pittura, più che in tante altre arti, non è possibile barare, essere diversi da quel che si è. [...] La fiaba che si ricava dalle tele di Mazzella nasce dalla fatica, dai terrori superati, e dalla sublimazione di essi".



In scia a quanto mirabilmente scritto da Rea
, anche la testimonianza di una grande personalità dell’isola d’Ischia, il prof. Edoardo Malagoli (1918 - 2001), allievo di Benedetto Croce e per molti anni docente di Italiano e Latino presso il Liceo Classico di Ischia. Malagoli, scrive che:


"Il tempo, soprattutto l'ultimo tempo, quello della metamorfosi turistica, risulta rimosso e sotterraneamente condannato, quasi a voler tramandare l'immagine archetipica del mondo prima della sua apocalisse" ed aggiunge che, come magistralmente ha chiarito Domenico Rea, "la luce che splende nei quadri di Mazzella, che stringe in unità le sue tele, è indubbiamente una luce 'ischitana', capace di esprimere l'anima segreta, il ‘mito domestico’ dell’isola".


Nella pittura di Mazzella sono dunque presenti il dolore e la rassegnazione
per la dissoluzione dell'identità storica dell'isola, soprattutto della rottura del rapporto liminale dell’uomo con il mare. La perdita dell’equilibrio dinamico nel rapporto uomo/natura, non viene però denunciato, ma piuttosto sublimato, stilizzato in figure umane che, nella loro fissità, segnalano l’immanenza del bene e del male come dimensioni costitutive dell’essere. Soprattutto l’immagine della donna, quasi sempre pensosa e assorta, è un tema molto frequente nella pittura di Mazzella, probabilmente a testimonianza della composta nostalgia dell’uomo verso l’amata figura materna.


Quello che però ha fatto veramente la differenza nella pittura di Mario Mazzella
è stata la profonda padronanza della tecnica, sia per quel che riguarda le linee, che per l’uso sapiente del colore. La conoscenza del mestiere, sicuramente maggiore rispetto a tanti altri artisti ischitani del ‘900, è ciò che ha contribuito, in maniera decisiva, a decretare il grandissimo successo di pubblico e di critica di quest’uomo semplice e mite (Cavaliere della Repubblica, ha esposto in Italia, in Europa, negli Stati Uniti e in Giappone). Pur consapevole della fama e della considerazione raggiunte, Mario Mazzella ha però continuato a vivere e creare nella sua galleria, nell’amato e fascinoso borgo di Ischia Ponte che, per l’artista, è stato fonte inesauribile di ispirazione.

Isola d'Ischia 566 ›› Monumenti e luoghi d'interesse 73 ›› Escursioni 68 ›› Turismo 58 ›› Manifestazioni e folklore 38 ›› Chiese 30 ›› Storie di Alberghi 29 ›› Enogastronomia 29 ›› Eventi 28 ›› Storia ed Archeologia 26 ›› In Breve 24 ›› Artisti di Ischia 20 Artigianato povero dell'isola d'Ischia Forio: l'amore di Auden per una terra del Sud Giovanni Maltese, l'artista ribelle di Forio L'artista di Forio Giuseppe Patalano Aldo Pagliacci, il pittore che scelse di vivere a Forio L'umorismo di Giovanni Verde, poeta di Forio Il surrealismo dell'artista ischitano Raffaele Di Meglio Michele Petroni, alias Peperone, artista naif di Forio La luce ischitana della pittura di Mario Mazzella La solennità del gesto nell'arte di Aniellantonio Mascolo La povera metafisica del pittore ischitano Luigi De Angelis Il pessimismo realistico di Gabriele Mattera, il pittore del Castello Aragonese Eduard Bargheer, il pittore innamorato di Forio Truman Capote a Ischia Cesare Calise pittore foriano del '600 L'iperrealismo pop dell'artista ischitano Manuel Di Chiara L'artista di Forio Mariolino Capuano e l'icona di Pinocchio Il pittore di Forio Gino Coppa e la passione per l'Africa L'artista "degenerato" Werner Gilles a Sant'Angelo Alfonso Di Spigna pittore lacchese del '700 Monti artigianato e le creazioni in rafia Ricordi di Ischia Ischia, ceramica d'autore: le Maioliche Artistiche di Franco Calise I prodotti tipici dell'artigianato di Ischia ›› Letteratura 18 ›› Natura 17 ›› Sport 16 ›› Film girati ad Ischia 15 ›› Spiagge 15 ›› Ricette 15 ›› Geografia 11 ›› Parchi Termali 5 ›› Capodanno 5 ›› Come arrivare 5 ›› Acque termali 5 ›› Natale 4 ›› Architettura dell'isola d'Ischia 3 ›› Regno di Nettuno 3 ›› Cosa fare 3 ›› Pasqua 1 ›› By night 1 ›› Pinete 1

Cerchi un Hotel a Ischia e non vuoi sorprese?

Affidati alla nostra esclusiva Assistenza Turistica Gratuita per la ricerca di Hotel a Ischia.
Chiamaci: +39 081.19.75.19.99
False


Hotel Ischia è un servizio GRATUITO di ricerca e prenotazioni Hotel offerto da:
Secure Viaggi T.O.
Aut. Regione Campania n. 431 del 17/09/08
© Itiner Srl P.Iva e CF: 05706061214
Via Nuova Cartaromana, 125 - 80077 Ischia (Na) Italia. - Tel. +39 081.19.75.19.99