PRENOTA L'HOTEL OGGI E CANCELLA GRATIS FINO A 7 GIORNI DALL'ARRIVO! Scopri di più!
Torna alla Home di Informazioni turistiche
Altre Foto

Sentieri: Pelara e Monte di Panza

Alla scoperta dei percorsi naturalistici del versante sud-occidentale dell'isola d'Ischia

Imboccando la stradina laterale che poco dopo la piazza di Panza (Forio) conduce alla baia di Sorgeto vale la pena seguire le indicazioni per i due sentieri del Monte di Panza e la Baia della Pelara. Si tratta di due percorsi naturalistici che, dopo anni di incuria e abbandono, sono stati recuperati alla libera fruizione da un gruppo di volenterosi cittadini della frazione.

Leonardo, Vittorio, Mario, Vincenzo, Luigi, questi i nomi di alcuni dei protagonisti, nell’ambito di un più ampio progetto di recupero e valorizzazione delle bellezze paesaggistiche della loro contrada, hanno permesso ai turisti, ma anche a tanti residenti che ne ignoravano perfino l’esistenza, di godere di due degli scorci più suggestivi della costa sud-occidentale dell’isola.


L’obiettivo faticosamente raggiunto dalla Pro Loco di Panza, con il solo ausilio di zappe, roncole e tutti gli strumenti necessari per la potatura, vale anche come monito ed esempio per un "nuovo-vecchio" modo di fare turismo: la preservazione delle bellezze del territorio, che a ben vedere sono la vera ragione per cui l’isola d’Ischia è diventata negli anni una meta turistica di rilievo internazionale.

A questi due sentieri se ne è aggiunto recentemente un altro, che dalla piana di Montecorvo - una tranquilla zona residenziale con un microclima particolarmente favorevole alla produzione vinicola - conduce a una sorgente fumarolica chiamata "Bocca di Tifeo" .

I mesi primaverili ed estivi sono quelli più indicati per visitare questi sentieri, esempi vividi della flora mediterranea dell’isola, ovviamente avendo ben presente alcune regole di buon senso: evitare le ore più calde della giornata, munirsi in ogni caso di acqua potabile e, soprattutto, avere un abbigliamento adatto.

Consigliatissime le scarpe da trekking per il sentiero della Baia della Pelara che in alcuni tratti si presenta un po' scosceso e quindi con possibili problemi di aderenza per chi non è avvezzo alle escursioni.

Cerchi un Hotel a Ischia e non vuoi sorprese?

Affidati alla nostra esclusiva Assistenza Turistica Gratuita per la ricerca di Hotel a Ischia.
Chiamaci: +39 081.19.75.19.99
False


Hotel Ischia è un servizio GRATUITO di ricerca e prenotazioni Hotel offerto da:
Secure Viaggi T.O.
Aut. Regione Campania n. 431 del 17/09/08
© Itiner Srl P.Iva e CF: 05706061214
Via Nuova Cartaromana, 125 - 80077 Ischia (Na) Italia. - Tel. +39 081.19.75.19.99