PRENOTA L'HOTEL OGGI E CANCELLA GRATIS FINO A 7 GIORNI DALL'ARRIVO! Scopri di più!
Torna alla Home di Informazioni turistiche
Altre Foto

Forio

Il comune di Forio

Per estensione territoriale Forio è il comune più grande dell’isola d’Ischia. Occupa la parte occidentale dell’isola e confina a nord con Lacco Ameno e a est con Serrara Fontana. Chi visita il territorio rimane affascinato dal caratteristico centro storico, un intricato dedalo di vicoli e un ingegnoso sistema di torri, edificate tra XV e XVI secolo con funzione di avvistamento e difesa dai pirati saraceni. Attorno al centro sono poi sorti i nuclei abitati della Chiaia, della Spatara, della Cesotta e, verso sud, del Cuotto fino alla frazione di Panza.

Da un punto di vista naturalistico il sole è sempre stato il migliore alleato della popolazione locale. Grazie alla favorevole esposizione climatica qui si è conservata, più che in altre parti dell’isola, una forte tradizione contadina, mai soppiantata del tutto dai ritmi e le esigenze del turismo di massa. Soprattutto, tale vocazione ha convissuto con artisti e poeti di fama internazionale che, a partire dagli anni ‘50 del secolo scorso, elessero sempre più numerosi Forio a loro buen retiro.


Su tutti, il regista Luchino Visconti, il poeta Wystan Hugh Auden e il compositore sir William Walton. All’opera tenace e coraggiosa della moglie di quest’ultimo, lady Susana Walton, si deve la creazione del bellissimo museo - giardino de La Mortella, in località Zaro. La Mortella, insieme al parco termale dei Giardini Poseidon, nella baia di Citara, sono senza dubbio le oasi naturalistiche più importanti del comune, se non di tutta l’isola d’Ischia.

Di Forio non vanno dimenticate le tantissime chiese. In particolar modo, la basilica di Santa Maria di Loreto, suggestiva per l’architettura arabeggiante delle sue torri campanarie, la chiesa di San Vito e la chiesa del Soccorso. Dall’ampio terrazzo che circonda questa chiesa a picco sul mare, se fortunati, si può assistere verso sera al fenomeno ottico del raggio verde dovuto alla rifrazione della luce solare da parte dell’atmosfera.

Le spiagge sono le altre protagoniste del territorio. Tra le due colline di Punta Caruso e Punta Imperatore si distende il litorale, a detta di molti, più bello dell’isola. San Francesco, con i suoi ristorantini in riva al mare, la Chiaia, i cui fondali bassi la rendono particolarmente indicata a famiglie con bambini, Cava dell’Isola, frequentata per lo più da giovani, la baia di Citara, con i caratteristici  ombrelloni di raffia dei Poseidon, offrono una balneabilità di primo livello. Senza tralasciare la possibilità di esperienze più spartane, ma forse più suggestive, come un “bagno di notte” nelle polle d’acqua calda nella baia di Sorgeto a Panza.

Cerchi un Hotel a Ischia e non vuoi sorprese?

Affidati alla nostra esclusiva Assistenza Turistica Gratuita per la ricerca di Hotel a Ischia.
Chiamaci: +39 081.19.75.19.99
False


Hotel Ischia è un servizio GRATUITO di ricerca e prenotazioni Hotel offerto da:
Secure Viaggi T.O.
Aut. Regione Campania n. 431 del 17/09/08
© Itiner Srl P.Iva e CF: 05706061214
Via Nuova Cartaromana, 125 - 80077 Ischia (Na) Italia. - Tel. +39 081.19.75.19.99