Su impulso del primo ministro indiano Narendra Modi l’ONU, nel 2014, ha istituito la Giornata Mondiale dello Yoga. Così, ogni anno, il 21 giugno, strade, slarghi e piazze di migliaia di città in tutto il mondo si riempiono di praticanti di questa disciplina (in realtà succedeva anche prima che l'evento venisse ufficializzato) i cui benefici, da tempo, sono stati riconosciuti dalla comunità scientifica.
Il raduno ischitano si svolge nella meravigliosa cornice del sagrato della chiesa del Soccorso, a Forio. A organizzare l'evento l’associazione “Yoga Ischia” di Donatella Fardella. Va detto, ed è un aspetto molto importante, che l'appuntamento è aperto a tutti: sia a chi pratica yoga già da tempo che a quanti, invece, desiderano semplicemente saperne qualcosa in più.
Il resto - abbiamo detto - lo fa il contesto in cui avviene il tutto. Il Soccorso, infatti, oltre a essere presente in diverse liste con le chiese più belle d'Italia in cui sposarsi, regala tramonti bellissimi, anche questi ormai noti ben oltre i confini dell'isola. Com'è risaputo parliamo di un luogo internazionale che, insieme al Castello Aragonese, costituisce una delle due cartoline più famose di Ischia.
Rispetto a quanto detto finora, bisogna aggiungere che il binomio "Ischia e Yoga" non è nuovo. L'isola non solo conta molti praticanti ma, nel tempo, diversi hotel hanno cominciato a puntare forte su quest'attività inserendola tra i servizi presenti nei rispettivi listini coi trattamenti benessere.
Perciò, Ischia è senza dubbio adatta agli amanti dello yoga che sull'isola troveranno diversi spazi all'aperto in cui praticare la disciplina. Oltre al Soccorso, infatti, ci sono le spiagge di Ischia Porto e quelle di Forio che ben si prestano per meditare alle prime luci dell'alba o sul far della sera.
Ti aspettiamo!