Sulla locandina di "Ischia Wind Art", festival degli aquiloni c’è scritto: "Quando l'arte spicca il volo". Una frase-manifesto che spiega bene lo spirito dell’evento. Un festival libero, dove il programma conta meno della piena e totale libertà espressiva garantita a tutti i partecipanti, che nella passione per gli aquiloni e per il vento (ri)scoprono i valori fondamentali della condivisione e dell’integrazione.
La manifestazione è organizzata dall’associazione "Arteevento", promotrice non solo del famoso Festival Internazionale degli Aquiloni che si svolge a Cervia dal 1981, ma anche di tante altre iniziative in giro per la penisola.
Location della manifestazione, la spiaggia dei Maronti, da sempre frequentata dagli appassionati di windsurf e kitesurf molto numerosi sull'isola. Del resto, tra aquilonismo e sport velici il legame è strettissimo. Infatti, le sperimentazioni e i progressi degli aquilonisti accompagnano, e in qualche caso anticipano, le evoluzioni nel mondo della vela e del windsurf.
LEGGI ANCHE: Windsurf e kitesurf a Ischia
Un bagaglio di arte, creatività e conoscenza tecnologica approdato sull’isola d’Ischia. ProntoIschia non poteva mancare a questo spettacolare evento che ha tutte le carte in regola per trasformarsi in volano turistico proprio per il "sapore di vacanza" che a differenza degli altri festival, caratterizza l’iniziativa.
Soprattutto, "Ischia Wind Art" è l’ennesima prova dell’affermazione di un nuovo modello di sviluppo turistico che fa della sostenibilità ambientale, dell’interazione non invasiva tra l’uomo e l’ambiente, il suo punto di forza.
LEGGI ANCHE: Ottobre al mare? A Ischia si può
Ischia, da questo punto di vista, ha moltissimo da offrire: non solo il verde della sua fascia pedemontana, ma anche -chi l’avrebbe detto- il vento della sua costa.
Magia dell’isola d’Ischia!