Ischia Adventure Park è un parco avventura - il più grande del Sud Italia - ubicato nella Pineta di Fiaiano, nel comune di Barano d’Ischia, dove è possibile trascorrere una giornata immersi nella natura divertendosi grazie ai percorsi aerei tra gli alberi, differenziati per grado di difficoltà. E non ci sono solo i percorsi in sospensione per il divertimento di bambini, ragazzi e adulti, ma anche altre attività da poter fare.
Vediamole tutte di seguito:
• Tarzaning;
• Tree Camping (campeggio in tenda sospesa);
• Percorsi per Mountain Bike;
• Climbing wall;
• Tiro con l’arco;
• Paintball;
• Trekking,
• Area Picnic;
• Zona relax;
• Yoga;
Le attrazioni principali che si possono svolgere nell’Ischia Adventure Park sono senza dubbio i giochi sospesi, tra passerelle, ponti tibetani e tunnel tirolesi mozzafiato, nella massima sicurezza e con l’assistenza di personale qualificato.
I partecipanti, dopo aver indossato l’attrezzatura di sicurezza (imbrago, longes, carrucola, casco e guanti), apprenderanno le tecniche di percorrenza grazie agli operatori e, sotto la loro guida, affronteranno i percorsi, differenziati per grado di difficoltà, alcuni dei quali adatti anche a principianti e bambini dai 4 anni in poi.
Come se non bastasse, da alcuni punti il panorama è spettacolare, con il Castello aragonese e le isole flegree che dominano il paesaggio.
I percorsi per bambini (dai 4 ai 7 anni, da 100 a 140 centimetri) sono suddivisi in Pratica (facile), Giallo (facile), Azzurro (facile) e Junior Zipline (facile).
I percorsi per ragazzi e adulti (dagli otto anni in su, oltre 140 centimetri) sono quelli facili denominati Pratica, Verde, Verde 2, Arancione, quelli di media difficoltà Blu, Viola, Viola 2; quelli difficili Rosso, Maxi Teleferica e Maxi Teleferica 2.
Il ponte tibetano è chiamato Ponte del Castello.
Il cosiddetto Tarzaning (le attività che si possono fare in un Parco Avventura) è sconsigliato alle persone con problemi alla schiena, alle donne in gravidanza, ai portatori di problemi cardiaci o di altra malattia grave. Bisogna avere una buona forma fisica.
Il Tree Camping offre la possibilità di campeggiare all’interno di una tenda sospesa tra gli alberi.
Ci sono inoltre percorsi per Mountain Bike (le biciclette sono noleggiabili in loco) e possibilità di fare tiro con l’arco nella cosiddetta zona Sherwood.
Il Climbing wall è una parete da arrampicata costruita artificialmente con appigli per mani e piedi.
Il Paintball a cui si può giocare nel bosco viene chiamato Woodsball. Si tratta di un gioco che ha lo scopo di conquistare la base avversaria eliminando gli avversari colpendoli con palline piene di vernice colorata.
Nell’area della pineta di Fiaiano in cui c’è il parco divertimenti si può fare, per di più, trekking, o semplicemente rilassarsi, nell’apposita zona relax oppure partecipando alle sessioni di yoga che vengono organizzate, come anche ristorarsi nella verdeggiante area picnic. Si può inoltre festeggiare il compleanno a contatto con la natura.
L’Ischia Adventure Park è aperto, a maggio e a giugno, tutti i sabati e domenica, dalle ore 10:30 alle ore 19:00, mentre in settimana solo su prenotazione (numero di telefono 3313803883); dal 15 giugno è aperto tutti i giorni, dalle ore 11:00 alle ore 20:00 e il martedì dalle 17:00 alle 20:00 fino a fine settembre.